Le apnee notturne e il canto

Cosa sono le apnee notturne e chi ne soffre?

Il vero nome delle apnee notturne è apnee morfico-ostruttive. Rappresentano una temporanea sospensione del respiro che avviene in particolari casi per conformazione craniale, difficoltà cardiache e collasso del palato molle.

Quest’ultima informazione è di vitale importanza, in quanto nessuno le considera con l’adeguata cura, ma le apnee notturne sono effettivamente pericolose.

Normalmente vengono trattate con un ventilatore a pressione positiva continua (una sorta di mascherina per areo-sol cui viene agganciato un leggero dispersore di ossigeno), ma le apnee notturne se non trattate possono portare gravi rischi per il nostro cuore e arrivare nei casi peggiori a provocare un arresto cardiaco.

Si considerano patologiche le apnee notturne in numero superiore a 5 per notte, ma in realtà, proprio quando il numero è ancora sotto controllo, sarebbe il momento corretto per intervenire con un esercizio  mirato come quello del canto.

In che modo il canto favorisce la riduzione e addirittura l’eliminazione delle apnee notturne?

Lavorando sulla parte più sconosciuta, invisibile e nascosta della nostra bocca: il palato molle.

Il palato molle rappresenta infatti la parte finale della gola nella parte alta, per intenderci quella che si alza autonomamente quando il dottore ci chiede di fare una “AAAAAA” prolungata inserendo un abbassalingua per vedere la nostra faringe, o quella che ci fa percepire fresco in gola quando inseriamo aria proprio dalla bocca.

Questi stessi esercizi e il controllo del palato molle sono intrinsechi allo studio del canto.

Durante il vocalizzo corretto la lingua viene abbassata per studio, il buco finale che conduce all’ugola viene allargato, e di conseguenza il palato molle (e le ali laterali che lo rendono orizzontale in modo elastico, gli estensori palatini) si alza. Ci si abitua quindi a far passare l’aria attraverso la gola non più da un respiro corto e veloce, ma da un respiro profondo e che sale dalla parte bassa del ventre. 

I sintomi principali delle apnee notturne sono:

 

  •  Eccessiva sonnolenza diurna
  • Difficoltà a concentrarsi
  • Colpi di sonno
  • Cefalea o bocca asciutta al risveglio
  • Sudorazione notturna
  • Risvegli improvvisi con sensazione di soffocamento

Le cause delle apnee notturne, oltre alle ostruzioni delle prime vie aree, possono essere amplificate dall’obesità, da abuso di bevande alcooliche prima di andare a dormire  e dall’assunzione di sonniferi.

Tutto ciò ovviamente ha ripercussioni non solo sulla qualità del sonno, ma proprio sulla qualità della vita stessa.

Le apnee notturne possono durare pochi secondi, o prolungarsi fino a 3 minuti: progressivamente la situazione peggiora e le persone si trovano sempre più costrette in una strada senza uscita.

L’utilizzo del metodo Save Your Breath permette all’apparato respiratorio di rieducare l’elasticità del palato molle, e quindi di riabituare la persona a una presa d’aria maggiormente ampia e dilatata, in modo da allungare gradatamente anche il “breath tract”, il tratto del respiro, che in casi molto acuti può accorciarsi anche a una decina di centimetri.

Le tecniche di Save Your Breath e la conseguente messa in campo dei muscoli lombari e dorsali abituano invece il diaframma a un “aggancio” molto più basso delle innervature che ne permettono il movimento basculante, aiutando la spinta dell’aria ad arrivare con maggiore intensità al palato, e di conseguenza invitando il palato molle ad alzarsi naturamente.

La tecnologia EMS utilizzata da SYB ha anche una funzione profondamente decontratturante, ed è responsabile della diminuzione delle apnee notturne anche per il naturale miglioramento del ritmo cicardiano (ritmo sonno/veglia).

Di conseguenza avremo tre grandi evoluzioni:

 – Allargamento degli estensori palatini grazie agli esercizi vocali che aumenteranno l’elasticità del palato molle

 – Ampliamento della cassa toracica e del Breath Tract grazie all’uso delle placche lombari e dorsali che aumentano la capacità diaframmatica di movimento

Miglioramento naturale del sonno grazie alle proprietà rilassanti a contrasto dell’Elettro Mio Stimolazione Attiva. 

Ecco perché chi soffre di apnee notturne potrebbe avere grandissimi vantaggi da un trattamento frequente e continuativo con Save Your Breath.

Lo sapevi che la prima lezione di prova te la offriamo noi? Compila il form e contattaci.