top of page
c837a6_14c8b5e0297b4fc6a74871ffee99eba9~mv2.webp

CHI SIAMO

Attrice, cantante, regista.

Debutta a 19 anni il ruolo di Miranda ne “La tempesta” di W.Shakespeare per la regia di Gigi Dall’Aglio. In seguito si diploma alla Scuola di Teatro di Bologna dove incontra Franco Pero’, Vittorio Franceschi (che la dirigerà nel ruolo di Polly ne “L’opera da tre soldi”), Lorenzo Salveti. Contemporaneamente si laurea in Storia del Teatro e dello Spettacolo all’Universita’ degli Studi di Parma e si diploma in Canto Lirico (Ramo Artistico) al Conservatorio di Musica “A.Boito” di Parma.

 

Nel 2003 debutta con Gianrico Tedeschi in “Tutto per bene” di Pirandello, per la regia di Jurij Ferrini. Per la sua regia sarà ne “L’alchimista” al Teatro Stabile di Genova, Lady Anna in “Riccardo III” di Shakespeare, e Giulietta in “Romeo e Giulietta” al Teatro Romano di Verona per la regia di Gabriele Vacis. Ha lavorato al fianco di Isabella Ragonese, Margherita Buy, Roberto Ciufoli, Eros Pagni, Sara Bertela’, Alessio Boni, Luca Zingaretti, Benedicta Boccoli, Viola Graziosi, Laura Lattuada, Nino Formicola, Ha diretto il progetto Hamletas, unico Amleto interamente al femminile, per il Teatro Eliseo, nel 2018, dirigendo Ludovica Modugno, Mascia Musy, Galatea Ranzi, Francesca Ciocchetti.

 

Ha diretto nel 2020 “Le eccentricità di un usignolo” di Tennessee Williams dove interpretava anche il ruolo di Alma, la protagonista. Nel 2025 dirigerà “La locandiera” di Carlo Goldoni in versione operistica al fianco di Marco Simeoli e Federico Perrotta interpretando anche Mirandolina.

 

Nel 2025 sarà a Roma la prima retrospettiva del suo lavoro di ricerca fra canto e teatro, dove al teatro Cometa Off interpreterà’ in sei serate consecutive Edith Piaf, Maria Callas, Judy Garland. Per la televisione ha interpretato Laura nella seconda serie del “XII Apostolo”, Jutta Fischer nella serie “Fosca Innocenti”, e sarà nella nuovissima serie “Maschi veri”. Ha diviso la scena in TV con Claudio Gioe’, Claudia Pandolfi, Vanessa Incontrada, Francesco Arca. E’un soprano professionista con oltre 200 repliche di spettacoli musicali polivocalisti all’attivo.

Sarah Biacchi - Direttrice SYB

sarah.jpg

Chiara Laureti - Trainer SYB Voice

Attrice performer, dopo un’infanzia di musical in lingua inglese e un’intensa esperienza presso l’Odin Teatret di Eugenio Barba, Chiara si diploma in recitazione presso l’accademia drammatica Cassiopea Teatro diretta da Tenerezza Fattore (2012). La sua attitudine al movimento e alla danza, la farà sempre protendere per un teatro fisico in cui il corpo e la voce sono inscindibili. Dal diploma la sua attività di attrice teatrale la vede coinvolta in un sodalizio ancora attivo nelle produzioni della compagnia sovraGaudio (premio Lazio Creativo 2019, con lo spettacolo Ifigenia. Il gioco); collabora con la compagnia Le Chat Noir diretta da Annabella Calabrese e Daniele Esposito a tutte le produzioni del 2019-20, con spettacoli sperimentali e itineranti; per la compagnia integrata del Teatro Patologico diretto da Dario D’Ambrosi, recita nella Medea calcando il palco del Teatro Argentina di Roma (2014) e del La Mama Theater di New York (2015).

Nel 2019 vince una borsa di studio per il corso di perfezionamento del Teatro Brancaccio in Musical Theater, al termine del quale andrà in scena con il musical inedito ‘Bella prof!’ diretto da Piero Di Blasio.

In ambito cinematografico è protagonista femminile del cortometraggio Di lavoro si muore diretto dal regista Leone d’oro Aureliano Amadei (2013); e del cortometraggio Another dimension diretto da Giovanni Toro (2020).

Chiara porta avanti la sua formazione in movimento e voce rispettivamente con lo studio del Body-Mind Centering e dell’Estill voice method, continuando lo studio vocale artistico iniziato con la tecnica Linklater prima e poi con le insegnanti di canto Adriana Giunta, Stefania Fratepietro, Sarah Biacchi e Federica Forlino.

Accanto al lavoro artistico Chiara affianca quello di insegnante: per il Teatro Patologico si occupa del movimento scenico dei ragazzi (2013-15); guida un corso di teatro in inglese per adolescenti presso la scuola sperimentale La Bottega d’Europa diretta dalla docente Suor Caterina Cangià (2018); ha condotto di recente un laboratorio di voce e movimento attoriale per la scuola Teatro46, ed è vocal trainer per Save Your Breath dal 2021.

chiara l.jpg

Chiara Famiglietti - Trainer SYB Beauty

Chiara Famiglietti è un’attrice, performer e docente di canto romana. Si diploma presso AIdM (Accademia Internazionale del Musical) di Roma. Approfondisce in particolare lo studio del canto con Lena Biolcati, Silvia di Stefano, Vittorio Matteucci, Paola Neri, Donatella Pandimiglio, Onelia Soldini e Carlo Napoletani. Partecipa a seminari di aggiornamento sulle vocalità estreme, la lirica, il canto moderno, il canto nel Musica, la teatro-terapia e il doppiaggio parlato e cantato. Prosegue con l’assidua frequentazione di stage tenuti da professionisti inglesi e americani, come Alice Fearn, Kenneth Avery-Clark, Nigel Richards, Katie Deacon, Sarah Earnshaw e altri, trascorrendo mesi nella capitale inglese.


Nell’anno 2022 frequenta Il CET, la scuola diretta da Mogol, in cui si approfondisce le sonorità pop. Nel 2019 si laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione, animata da una grande passione per l’insegnamento, con una tesi dal titolo “Teatro e disabilità: la diversità come risorsa”. Prosegue la sua formazione da insegnante laureandosi in Scienze Pedagogiche nel 2022. Consegue inoltre un Master universitario di alta formazione in Vocologia Artistica, Foniatria e Logopedia. Attualmente è docente di canto presso diverse scuole e accademie di musical canto, teatro e musica, oltre che trainer certificata EMS presso il centro di canto atletico “Save your Breath”.

Tra le sue esperienze lavorative:
- “Casanova Opera Pop” di Red Canzian (tournée nazionale)
- “The Last Five Years” con la regia di Daniele Venturini
- “Lady Oscar - François Versailles Rock Drama” con la regia di Andrea Palotto
- “Trasteverini” con la regia di Fabrizio Angelini
- “TV Invasion – A New Musical Comedy” con la regia di Nicholas Musicco (Fringe Festival di Edimburgo)
- “Across the Universe” con la regia di Vittorio Matteucci

chiara f.jpg

Maria Sessa - Trainer SYB Voice

Maria Sessa è una delle prime trainer di Save your Breath, certificata da Sarah Biacchi e diplomata EMS Academy. È una cantante, attrice e formatrice Varesotta. Curiosa e continuamente alla ricerca di nuovi stimoli per migliorarsi e fornire un servizio sempre aggiornato e attento a chiunque decida di studiare o allenarsi con lei.

 

È una grande appassionata di teatro musicale. Tra gli altri ha studiato anche con Lena Biolcati, Elena Nieri e Loretta Martinez. Attualmente sta affrontando anche un percorso di studi in Estill Voice Training, formandosi con insegnanti italiani ed internazionali. Gli ultimi spettacoli che l’hanno vista in scena in qualità di cantante sono stati “Cabaret des Artistes”, “Il giovanotto matto – tributo a Lelio Luttazzi” e “Le mille voci di Lucio”.

Recentemente ha inziato a collaborare in qualità di cantante con alcune realtà prestigiose di Roma. Attorialmente si è formata principalmente a Parma presso il Teatro Due e a Milano presso l’accademia Paolo Grassi, dove si è specializzata in Tecnica Checkov. Ha avuto esperienze teatrali e cinematografiche, lavorando anche per Luca Guadagnino.


L’ultimo film a cui ha partecipato è ancora disponibile su una delle piattaforme di streaming video. Gli ultimi spettacoli che l’hanno vista protagonista nella capitale sono stati “Caso mai” e “Portatore sano di felicità”.

Attualmente insegna anche tecnica vocale in un’accademia romana.

maria.jpg
bottom of page